sabato 4 dicembre 2010

Action plan anche nella politica amministrativa.




Prendo spunto dalla risposta dell'Assessore allo Sport Zacchetti in merito alla mia interrogazione orale nell' ultimo consiglio comunale, che seguiva quella scritta del precedente del 15 novembre, sul motivo per cui le attrezzature installante nelle spazio addestramento cani del Centro sportivo di Via Boccaccio non abbiano ne le dovute certificazioni (male) ne tantomeno le autorizzazioni comunali alla posa (molto male).

Purtroppo l'andazzo nei centri sportivi è sempre stato questo per alcune società sportive.

Il Sindaco Comincini ha risposto che non poteva controllare tutto ( e vabbè) mentre Zacchetti ha risposto che stiamo attendendo le certificazioni delle strutture (doppio vabbè).

Lo stile nelle candide risposte è, sotto traccia, quello del "ho fatto il possibile" o "fidatevi di me", ossia a fronte di un proclama da parte degli amministratori si chiede una "cieca" fiducia da parte dei cittadini e dei consiglieri comunali.

Essendo l'attività amministrativa gestione della cosa pubblica è utile che gli Assessori si attrezzino a rispondere come si fà nelle aziende private a fronte di una criticità.

Ossia ACTION PLAN in cui non basta proclamare i buoni propositi ma a fronte dell'obiettivo dato, occorre dichiarare le azioni da mettere in atto, i risultati attesi ma soprattutto le scadenze e i parametri di verifica.

Dei "stiamo procedendo in tal senso " son piene le fosse.

La politica, come ho detto più volte, non è una questione di fede ( anche se di fiducia in Zacchetti ne ho parecchia), quindi per rispetto a se stessi e ai cittadini occorre dare informazioni precise e dettagliate.

Naturalmente il discorso può valere per l'intera amministrazione a partire dal Sindaco.

E che le scadenze non siano come quelle di Berlusconi sulla spazzatura di Napoli.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267