lunedì 5 novembre 2012

La posizione di Persona e Città sul Piano del Diritto allo Studio .


Comunicato stampa

Che l’aria sia cambiata all’Assessorato all’Educazione si è capito già dalla Commissione  del 29 ottobre in cui sono stati invitati i Dirigenti scolastici dall’Assessore Rita Zecchini e dalla Presidente Rebaglio.

E se a questo aggiungiamo il proposito di tutti, Assessore in primis, a programmare un seminario sulla scuola, possiamo dire che la strada intrapresa sia quella giusta.

Persona e Città non mancherà di sottolinearlo nel prossimo consiglio comunale insieme alla richiesta di dare maggior concretezza al Piano degli interventi di Attuazione del Diritto allo Studio.

In particolar modo le aree critiche a cui chiederemo di porre rimedio sono le fasce Isee che rischiano di trasferire risorse pubbliche  in favore dei bambini non bisognosi in quanto la fascia è calcolata sullo stato di famiglia del bambino in cui può mancare il genitore in altra residenza. Qui chiederemo di mettere mano al regolamento affinché si creino condizioni di reale equità che permetteranno tra l’altro di recuperare risorse da mettere in altri servizi scolastici.

Altro nodo da approfondire sono le risorse richieste a bilancio. Non possiamo costruire un Piano sul libro dei sogni. Occorre un impegno concreto da parte dell’Amministrazione affinché non ci siano sorprese  in futuro.

Terzo, il tema Afol.  32.000  euro  (92.500 euro  dal 2009) per un Ente di cui ancora non si è capito il ritorno concreto potrebbero essere uno spreco.

Il Sindaco nell’ultimo consiglio comunale si era impegnato a farci sapere quali siano i ritorni positivi a fronte di un tale investimento. 
Giovedì sarà l’occasione per questo chiarimento.

Se il dato dovesse essere insignificante l’uscita dall’Afol ci permetterà di recuperare risorse importanti per i progetti e i servizi didattici.

Questo e altro nell’intervento di Claudio Gargantini, capogruppo di Persona e Città.

Lista Civica Persona e Città.

1 commento:

psergioit ha detto...

Isee, Afol, che roba è? Basta poco per capire meglio...

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267