martedì 27 novembre 2012

Wi-fi pubblico. Come vengono scelti gli hot spot e investiti i soldi pubblici.


Ecco l'interrogazione di Persona e Città presentata nel consiglio comunale di Lunedi 26 novembre a cui seguirà la risposta entro 30 giorni da parte dell'Amministrazione.


Nel 2011  l’Assessore ai new media Zacchetti ha lanciato l’iniziativa "Cernusco Wi-fi Duemila11 affermando che “l’adesione rappresenta la seconda tappa di un percorso che ci consentirà di soddisfare in modo più pieno il diritto all’informazione”, riprendendo un’ intervento di Stefano Rodotà sul tema del diritto all’accesso alle informazioni –ossia  “quello di accedere alla rete internet in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e senza ostacoli di ordine economico e sociale.”

Penso che l’intento sia corretto e che l’obiettivo debba essere quello di rendere fruibile il servizio in tutta la città nei luoghi pubblici sollecitando i privati a fare la propria parte.

Consci che ci sono luoghi pubblici gestiti da enti privati,  invitiamo l’Assessore a non investire denaro pubblico in quegli spazi, ma a lasciare che siano i vincitori dei singoli bandi a sostenere  la spesa d’investimento.

  • Chiediamo quindi il motivo, se è vero,  per il quale l’Assessore ha pagato l’ hot spot all’Enjoy center, privando l’investimento ad altri luoghi “interamente” pubblici, come ad esempio il Municipio.
  • Se corrisponde al vero che l’Assessore voglia fare l’investimento wi.fi anche in  Vecchia Filanda? Noi chiediamo che siano i vincitori del bando a strutturare il servizio.
  • Inoltre chiediamo se l’Assessore stia valutando per le prossime aperture di nuovi hot spot nei luoghi pubblici la possibilità di installazione gratuita che oggi parecchi provider eseguono?

Il caso dell’investimento della passata legislatura in cui si spesero ben 25.000 euro per il wi-fi in biblioteca , saltato al primo fulmine e rimosso definitivamente, deve rimanere come monito a non sprecare altro denaro pubblico.
  • ·         Quali sono gli hot spot gratuiti ad oggi attivati a Cernusco, e quale il costo di ogni singolo investimento e con quale fornitori?
  • ·         Quali sono i prossimi hot spot programmati, con quali costi e con quali operatori?

Grazie per la risposta scritta

Cordiali saluti

Claudio Gargantini
Capogruppo lista civica Persona e Città



Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267