lunedì 12 novembre 2012

Pillole dal consiglio comunale di Giovedi 8 novembre

Un breve resoconto personale del consiglio comunale di giovedì 8 novembre

Due le mie interrogazioni orali.
1. Ricordando l'ottima iniziativa di  Sinistra per Cernusco di ottobre per sistemare il parco del fontanone, chiedevo al Sindaco se era a conoscenza della disponibilità della nostra  Protezione Civile affinchè questa attività potesse essere svolta da loro  in modo continuativo prendendosi cura del parco. 
Il Sindaco ha risposto affermando  di non essere mai stato interpellato in tal senso e che il parco è sottoposto allo sviluppo del  Plis delle Cave.
Rimane il fatto che dopo anni il Parco è spoglio da qualsiasi presidio, struttura e percorso. 

2. In riferimento al Centro sportivo di via Buonarroti ho chiesto se è in previsione la costruzione di una club house che permetterebbe di completare i servizi del centro con un luogo di ristorazione e servizi ad oggi mancante.
Il Sindaco ha ricordato come la convenzione con l'Enjoy non  dia spazio ad altri punti ristoro, oltre al bar all'interno dell'Enjoy Center, per l'equilibrio finanziario su cui è stata costruita l'intesa.
L'Assessore Zacchetti ha ricordato invece come in occasione della presentazione del progetto del nuovo ingresso del centro  nessuno abbia sollevato una richiesta in tal senso. 
Dobbiamo, con dispiacere rilevare la miopia dell'Amminstrazione che non ha saputo prevedere tale importante e utile  costruzione insieme a quella del Direttivo della Consulta che ancora una volta non ha dimostrato di vedere il centro sportivo come servizio alla città e allo sport  nel suo complesso.

Passiamo al punto pià importante della Serata, ossia la presentazione del PIANO DEGLI INTERVENTI  DI ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 

Fatta la doverosa premessa sull'assurda miopia di un paese che non investe sull' Istruzione dei propri ragazzi ma continua   nello spreso di denaro pubblico in spese militari, mancata lotta all'evasione e alla corruzione oltre agli sprechi dei costi della  politica fatti dal governo Monti sostenuto dal Pdl e dal partito al governo a Cernusco, il PD, ho sottolineato come il lavoro di insegnante, pur faticoso, è il più bello del mondo in quanto partecipa alla "costruzione" della persona umana attraverso la sua istruzione. 

Ho poi sottolineato area per area quali le note positive come quelle critiche.
In particolare
Esuberi. Ho chiesto come si stia lavorando per evitare l'anno prossimo gli esuberi al nido ( 52 quest'anno) alla materna ( 80 previsti) e per le  classi a 40 ore. 

Contributi. Anche se riguarda la dirigenza scolastica sarebbe opportuno capire il motivo del contributo "volontario" richiesto dalle scuole  statali ai genitori, senza il rilascio di nessuna ricevuta fiscale e senza nessuna documentazione di bilancio per comprenderne l'esigenza e la destinazione.
Richiesta che farò direttamente ai dirigenti delle nostre scuole.

L' ISEE, è  l’ attestato che consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. 
Per ottenerlo occorre presentare lo stato di famiglia del bambino su cui vengono richiesti i redditi e gli stati patrimoniali degli adulti in esso presenti. 
Se una famiglia ha una seconda casa, uno dei genitori potrebbe non risultare sullo stato di famiglia del bambino determinando di fatto una fascia Isee non conforme alla reale situazione economica della famiglia. 
In questo modo l'amminstrazione deve integrare con soldi pubblici ad eventuali necessità perpetuando un ingiustizia.
Persona e Città proporrà nel prossimo consiglio comunale una mozione affinché si stenda un Regolamento che permetta di determinare la reale situazione economica del bambino.

Progetti dell'Assessorato. Ho ritenuto importante richiedere il percorso fatto dall'Assessore Zecchini nella scelta dei progetti presentati alle istituzioni scolastiche in quanto un progetto riguarda l'Anpi di cui è presidente il consigliere comunale  del suo stesso partito.
Nulla contro il progetto, anzi, ma prima di tutto la trasparenza. 

Arredi. Richiesti a bilancio 45.000 euro. Ho chiesto lo stanziamento non fosse uno specchietto per le allodole in quanto a fronte dello stesso stanziamento nel precedente piano se ne sono ritrovati solo 25.000 circa nel bilancio di quest'anno. 

AFOL. L'agenzia formativa di cui fa parte anche Cernusco ci costa quest' anno 31.500 per un investimento di più di 90.000 euro in  questi tre anni. 
Ad oggi non è stato mai comunicato quale sia il ritorno reale in termini occupazionali per i nostri concittadini.
L'investimento è importante ma se dovesse servire solo per sostenere i costi dell'ente è bene uscirne investendo diversamente i soldi del contributo.
Valuteremo i report in Commissione.


Conclusione,  abbiamo aperto un credito di fiducia sottolineando che quest'anno l'aria è cambiata grazie all'impegno del neo Assessore Rita Zecchini di cui aspettiamo per prima cosa la convocazione del tavolo di lavoro sulla scuola.

Per questo motivo il voto di Persona e Città è stato valutato positivamente in un  astensione.

Per terminare il mio breve resoconto voglio sottolineare la votazione  a favore di tutto il consiglio, con il solo voto contrario della Lega, della cittadinanza onoraria ai bambini e alle bambine di origine straniera nati in Italia  e residenti nel nostro comune. 

Ho sottolineato come tutti noi siamo uguali per natura ma differenti per cultura e che segni come il nostro possono contribuire a costruire quella nuova cultura che determinino quelle leggi che rispettino l'uguaglianza tra le persone. 


Claudio Gargantini
lista civica Persona e Città





Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267