lunedì 31 marzo 2014

Il perchè dell'intervista alle Iene stasera in Consiglio comunale

Ho posto una domanda di attualità al Sindaco e all'Assessore ai Servizi Sociali Ghezzi che verrà presentata nel consiglio comunale di questa sera,  per conoscere i motivi per cui si sono prestati, insieme ai servizi sociali, alle interviste delle Iene,  dando cosi la "sponda" alla trasmissione per confezionare un servizio che ha destato preoccupazione e confusione a Cernusco come nell'Italia intera.

In questo modo ho fatto un piacere al Sindaco che potrà  in consiglio comunale di spiegare le sue ragioni.

Purtroppo il modo restrittivo del Presidente del Consiglio Comunale Fabio Colombo  di gestire il punto delle interrogazioni e domande di attualità, non mi permetterà di incalzare il Sindaco e l'Assessore nel caso le risposte non dovessero essere esaustive e chiare. 

Ecco la domanda:

Consiglio comunale 31 marzo ’14
Domanda di attualità sui minori tolti alla famiglia e le Iene.


Il caso dei minori tolti alla famiglia è balzato alla ribalta nazionale con i servizi  delle Iene andati in onda il 5 marzo e il 18 marzo.

Premesso  che nella società consumistica con la tv commerciale anche i drammi e le informazioni servono purtroppo per fare spettacolo.
E che le Iene usino anche  le informazioni e  i casi drammatici per fare show, necessari per fare  audience e conseguente raccolta pubblicitaria.

Rilevato che nei due servizi citati si sono prestati alle interviste gli assistenti sociali, il dirigente del settore dott. Molgora e il Sindaco Comincini

Sono a chiedere al Sindaco Eugenio Comincini e all’Assessore ai Servizi sociali Silvia Ghezzi il motivo per il quale, trattandosi di un caso delicatissimo, il Sindaco si è prestato all’intervista?

Se erano a conoscenza della richiesta di intervista fatta agli assistenti sociali e al dott. Molgora e il motivo per il quale, se ne erano a conoscenza, hanno concesso l’autorizzazione all’esposizione mediatica dei dipendenti comunali, causando così una sponda al conduttore determinante per la costruzione del proprio servizio, che ha generato preoccupazione e confusione in merito alla vicenda a Cernusco come in tutta Italia.


Grazie
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


p.s. post postumo del primo pomeriggio per chiarimenti:
Telecamere nascoste verso gli assistenti sociali ipotizzanti da qualcuno come modalità di non concessione volontaria dell'intervista e quindi non colpevolizzante. A me sembra proprio il contrario. Un assistente dei servizi sociali  tratta di un caso delicatissimo di allontanamento dalla famiglia di 3 minori e che fà?! Apre la porta all'inviato delle Iene?! Quindi parla con un estraneo (l'inviato) di un fatto secretato (spero) dalla privacy e dalla riservatezza che il caso richiede?!  Un estraneo che sappiamo bene quale mestiere faccia e che immagino si sia presentato alla reception degli uffici di via Tizzoni come inviato delle Iene e non come un passante qualsiasi. Con quale logica  e i buon senso questi assistenti sociali hanno concesso un colloquio con qualcuno che non era ne il giudice ne l'avvocato della famiglia? Perchè se ciò fosse vero e consuetudine fare,  sarebbe come aprire l'armadio della privacy che garantisce la riservatezza dei servizi sociali al primo pirla che passa!?! Spero che il Sindaco stasera dica che così non è altrimenti si che ci sarebbe un grosso problema.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267