sabato 21 maggio 2016

ECUOSACCO. Assemblea pubblica di lunedi 23 maggio alle ore 21 in Biblioteca a Cernusco sul naviglio

L’annunciata partenza dell’ Ecuosacco svela alcune preoccupanti contraddizioni riguardante la TARI.

A fronte di  un maggior impegno dei cittadini e un minor servizio di CEM  non è chiara quale sia la riduzione   della TARI.  
Sorgono inoltre sempre più dubbi sul nuovo  servizio, riguardante la regolarità dei passaggi  e i  costi dell’Ecuosacco non presenti nella tariffa TARI presentata in consiglio comunale .  
Da ultimo non meno grave è il lavoro   fatto dal  partito di Comincini ad alto livello per  spingere Cernusco verso la Cem in vista dell’annunciata fusione con Brianza Energia Ambiente,  i cui revisori dei conti  non hanno certificato i bilanci e per questo non si sono visti rinnovare nel loro incarico. Tra i revisori rimossi  figura anche Giovanna Ceribelli, la nota commercialista, icona della legalità, che ha scoperchiato lo "scandalo dentiere" nella sanità lombarda   .

La partecipazione di tanti comuni cittadini all’Assemblea di Martedi 17 maggio è rimasta con tante domande senza risposta a cui sono seguiti approfondimenti da parti dei cittadini e dei consiglieri comunali. 

Da qui la necessità di organizzare  una nuova   Assemblea pubblica  Lunedi 23 maggio alle ore 21 in Biblioteca questa volta organizzata dai promotori del gruppo nato su facebook NO all'ecuo sacco, SI all'equaTARI

Sono tante , tra le altre,  le domane nate  a seguito delle confuse informazioni rilasciate  dall’Amministrazione  Comincini sotto la regia dell’Assessore Zacchetti.

·         Per quale motivo tanta fretta nel partire con l’Ecuosacco , definita una raccolta punitiva, invece di studiare la Tariffa Puntuale che premia  i  cittadini virtuosi facendoli veramente risparmiare sulla TARI?!

·         Per quale motivo, se è cosi performante,  solo   metà circa dei comuni confluiti in Cem prima di Cernusco ha  dato l’avvio alla raccolta dell’Ecuosacco ?!

·         Se è vero, come dice Zacchetti che più rifiuti più paghi, perché l’Amministrazione continua a inquinare nei luoghi pubblici senza sanzionarsi?!

·         Come sono stati calcolati i costi dei sacchi distribuiti ai cittadini   visto   che non c’è traccia dell’Ecuosacco nella tariffa TARI 2016 e che nessun Regolamento a tal proposito  è stato votato in consiglio comunale ?!

·         E’ legittima questa raccolta, visto che il Regolamento per la gestione dei Rifiuti ancora in essere del 2011 modificato nel 2015 agli articoli 23 e 24 parla di   2 raccolte del secco a settimana  in sacchi trasparenti?!

·         A quale Regolamento si riferisce  la Cem quando annuncia una sola raccolta a settimana in un sacco rosso?!

·         E’ legittima a questo punto la raccolta dell’Ecuosacco?!

·         Comincini e Zacchetti erano già al corrente delle manovre di partito che spingevano per una fusione tra Cem Ambiente e Bea a cui andavano ad immolare anche Cernusco?!

·         Con la fusione tra BEA e CEM Cernusco rischia di trovarsi in una nuova azienda  con problemi economici che dovrà essere ripianata   con l’aumento della tariffa e con  la diminuzione dei servizi?!

·         Per quale motivo non sono stati rinnovati gli incarichi ai revisori dei conti di BEA che non hanno voluto certificare il bilancio?!

·         L’Ingresso nella Cem e la partenza a razzo dell’ecuosacco possono  essere intrapresi come un ordine di scuderia di partito a cui il Sindaco Comincini e l’Assessore Zacchetti hanno dato priorità a discapito  degli interessi dei cittadini di Cernusco?!

Ecco perché i cittadini di Cernusco sono preoccupati di essere confluiti in un cerchio da cui rischiano di uscire con le ossa rotte e i conti in rosso.

Preso  atto delle informazioni confuse date dall’ Amministrazione e di quelle raccolte nei vari ambiti utili,  l’obiettivo dell’Assemblea di Lunedi è quello di contribuire con idee e critiche costruttive per  definire i prossimi passi alla luce delle contraddizioni emerse nella gestione dell’ Ecuosacco prospettata dall'Amministrazione comunale .

Partecipare è una grande opportunità per chi vuole migliorare la gestione dei rifiuti e per chi vuole essere consapevole del servizio  che stiamo pagando e di quello che dovremmo ricevere.




Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267