domenica 29 maggio 2016

Persi 50.000 euro di bando sulla sicurezza per negligenze nella macchina amministrativa

Cernusco sul naviglio non ha potuto partecipare al bando sulla sicurezza  perdendo cosi la possibilità di avere un contributo di 50.000 euro sulla video sorveglianza a differenza  dei dei comuni lombardi che hanno ricevuto il contributo  tra i quali Cologno Monzese, Melzo, Sesto S. Giovanni, Cinisello Balsamo, Paullo etc... in quanto tra i requisiti necessari per partecipare al bando vi era quella che il Comandante della Polizia Locale dovesse riportare direttamente al Sindaco come da  sentenze del Consiglio di Stato. 
A Cernusco sul naviglio invece  il Comandante risponde a un dirigente comunale


Lo  stesso bando indicando il rapporto diretto tra Comandante e Sindaco, come condizione necessaria per parteciparvi,    invita implicitamente ad andare in questa direzione. 


La Polizia Municipale, una volta eretta in corpo, non può essere considerata una struttura intermedia in una struttura burocratica più ampia (in un settore amministrativo) né, per tale incardinamento, essere posta alle dipendenze del dirigente amministrativo che dirige tale più ampia struttura.
Il comandante deve avere la responsabilità del corpo e rispondere direttamente al sindaco delle relative attività.
Tale posizione, deve aggiungersi, non è affidabile ad un dirigente amministrativo che non abbia lo status di un appartenente al corpo di polizia municipale.

Tutto questo nonostante da poco il Sindaco Comincini abbia ricomposto la struttura amministrativa dimenticandosi di applicare quelle norme che garantiscono correttezza istituzionale. 

Chiediamo che questa anomalia venga sanata quanto prima . 

Claudio Gargantini 
Consigliere comunale lista civica Persona e Città

p.s. corretto segnalare che l'Assessore alla Polizia Municipale è Ermanno Zacchetti

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267