giovedì 9 giugno 2016

Presenze e interventi all' INCONTRO PUBBLICO SUL PARCO DEGLI AIRONI E SULL’AMPLIAMENTO DEL CAROSELLO- comunicato stampa

comunicato stampa
Giovedì 9 GIUGNO
Presenze e interventi all' INCONTRO PUBBLICO SUL PARCO DEGLI AIRONI E SULL’AMPLIAMENTO DEL CAROSELLO
Mercoledì 15 giugno, ore 21, saranno presenti all’incontro pubblico in biblioteca a Cernusco sul Naviglio, le organizzazioni ambientali e civiche, i movimenti, i partiti, e i singoli cittadini sensibili alla salvaguardia del verde e alla tutela della salute, insieme ai Consiglieri Regionali Jari Colla della Lega Nord, Antonio Saggese della lista Maroni e Stefano Buffagni del Movimento 5 stelle.
Sono previsti, tra gli altri , interventi del sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi e della consigliera del movimento 5 stelle Monica Motta; dei consiglieri comunali Valeria Mantegazza della lista Pro Carugate, Paolo Molteni della lista civica Carugate in Movimento e Roberta Ronchi della Lega Nord di Carugate; di Claudio Gargantini della lista Civica Persona e Città , di Claudio Keller del gruppo misto , di Mauro Aimi del movimento 5 stelle e di Gianluigi Frigerio di forza Italia di Cernusco sul naviglio; di Massimiliano Balconi della lista civica Max Bastoni di Brugherio e di altri consiglieri comunali e della città metropolitana. 

Interventi previsti anche di Legambiente, del Forum del Terzo Settore della Martesana, di Cernusco Bene Comune e delle Associazione dei Commercianti e di altre realtà aggregative del territorio che in questi anni hanno difeso il Parco degli Aironi dagli attacchi di chi lo vuole danneggiare.

Insomma una serata per fare il punto della situazione e mettere in cantiere varie iniziative, alla luce degli ultimi tentativi dell’Ex Sindaco di Carugate Gravina e del Sindaco di Cernusco Comincini insieme al leader dell’ex movimento ambientalista Vivere Cernusco Assessore Giordano Marchetti presentatisi a sorpresa il 24 maggio 2016 in Regione Lombardia con i proprietari belgi del Carosello Eurocommercial per spingere il progetto che prevede la cementificazione sul Parco pubblico comunale degli Aironi di un ampliamento del centro commerciale Carosello , che andrebbe anche sul territorio di Carugate, per un totale di 31.000 metri quadri comprendenti altri 100 negozi. 

Un ampliamento di cui non se ne sente non solo il bisogno visto la congestione dei centri commerciali nell’est milanese, ma che creerebbe enormi problemi di congestione del traffico e di salute con l’aumento dello smog , oltre che mettere in ulteriore difficoltà , in questi tempi di crisi, i negozi presenti nei nostri comuni che sono parte importante del tessuto socio economico delle nostre citta.

Interessante sarà conoscere la posizione del nuovo Sindaco di Carugate Luca Maggioni che nelle sue dichiarazioni stampa e nei commenti su facebook si è dichiarato a favore del consumo zero di suolo e ha dichiarato la volontà di ritirare il progetto presentato dal suo predecessore.

Siamo convinti che non basta tutelare il parco ma occorre promuoverlo , gestirlo e farlo vivere dai cittadini dei 5 comuni del Plis . Ecco perché verrà presentato anche il progetto di rilancio e gestione del Parco attraverso la presenza delle Protezioni Civili dei comuni della Martesana che possono, insieme alle associazioni ambientalistiche e agli scout, trovare nel Parco degli Aironi il luogo dove svolgere le proprie attività e le proprie esercitazioni.
La sfida della modernità per le città della cintura di Milano è quella di preservare e valorizzare il territorio e il proprio verde pubblico , bene prezioso e indisponibile per la crescita delle nostre comunità.
A cura del gruppo FB Salviamo il Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio
Info phone 335.6920669

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267