venerdì 23 settembre 2016

La disinformazione del settimale INFOLIO

Anche questa settimana Infolio si presta al gioco dell'Amministrazione del Sindaco Comincini e del suo partito per delegittimare l'opposizione senza entrare nel merito del tema  come dall'articolo in distribuzione oggi.


Come ogni cittadino  attento ha potuto leggere e constatare la mia richiesta riguardante la mancata trasparenza della Cernusco Verde riguardo agli obblighi di legge riguardante la pubblicazione dei soggetti che hanno ricevuto incarichi da pubblicare sul   sito della partecipata , richiesta che riguardava oltre ai nomi  il motivo della consulenza e gli effetti sortiti  della consulenza.

Che non l'abbiano capito un direttivo di partito intero come il pd e il Presidente della Cernusco verde Della Cagnoletta è comprensibile, anche se preoccupante, ma che non l'abbia capito nemmeno il giornalista di Infolio è dichiaratamente una scelta editoriale. 

Nella mia mail inviata all'Anac, Associazione nazionale anticorruzione, chiedevo cosa accade nel caso di violazione della legge sulla trasparenza come la legge prevede.
Leggendo il decreto   trasparenza  si comprende come, non solo ci siano obblighi di legge per la   pubblicazione  dei dati con relativa sanzione nel caso di non pubblicazione, ma che sia prevista   una sanzione nel qual caso, non avendo pubblicato i dati, si siano  erogati i relativi compensi. 
Da qui il motivo della mia richiesta di controllo e chiarimento espressa all'Anac.
Cose non da poco, per una partecipata amministrata da un avvocato, oltre che imbarazzante da parte di un  Partito che governa una città.

Nel   caso dell 'inadempienza della pubblicazione del sito da parte del  Presidente Della Cagnoletta  ci potrebbero essere ripercussioni negative sui soldi pubblici per le sanzioni.

Nel  caso  delle motivazioni e degli effetti sortiti dalla consulenza    , come ho sottolineato più volte, è importante approfondire perchè ci sono seri e fondati dubbi che la "scelta" di far convogliare Cernusco verde per la raccolta rifiuti nella Cem sia stata fatta più per ordini di partito che negli interessi dei cittadini di Cernusco sul naviglio. 


    Dubbi ancor più fondati dopo il post del Sindaco Comincini che su facebook dichiarava "avremmo potuto scegliere Amsa l'avremmo scelta volentieri.."  Ricordiamo che Amsa a differenza di Cem, le cui mancanze sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti,  sa fare bene il suo mestiere. 

Ecco perchè l'articolo è  volutamente fuorviante oltre a non inserire nessun valore aggiunto da parte del giornalista che non cita minimamente le mie richieste di approfondimento sulle consulenze oltre alle  le mie fondate preoccupazioni sulle possibili sanzioni, come da comunicato stampa inviato anche al suo giornale o visibili direttamente su questo  blog o su facebook da dove spesso i giornalisti confezionano i propri articoli.  

Anzi, il giornalista si presta al gioco del Partido democratico di Cernusco, intento più che a rispondere alle mie lecite domande a tentare di  delegittimare un consigliere d'opposizione. 

A questo punto ci chiediamo, e se lo chiedono i lettori, se Infolio tiri l'acqua al mulino dell'attuale Amminsitrazione?!

Non sarà un caso ma l'Amministrazione di centrosinistra patrocina da anni  un iniziativa commerciale di cui Infolio è capofila. Sarà perchè per anni l'amministrazione di centrosinistra di Cernusco ha acquistato intere pagine del settimanale per farsi campagna informativa. Sarà perchè è  consolidato che  Infolio sia da sempre fucina di futuri addetti stampa delle amministrazioni di sinistra. Sarà un caso ma sempre da Infolio è uscito il giornalista che si è "inventato" il Raviggiolo"

Siamo delusi e stupiti  nel rilevare  che da parecchio tempo l'Amministrazione trova nel settimanale Infolio, un settimanale in più a farle da grancassa senza un contraddittorio e senza il valore aggiunto dell'inchiesta giornalistica.
L   La confezione dell'articolo con la chiusa dell'Amministrazione è una modalità fin  troppo chiara nell'intenzione comunicativa. 

Mi spiace per i giornalisti e per la proprietà ma questo è quello che si percepisce dalla modalità scelta da Infolio  di riportare le notizie sulla nostra città.

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale lista civica Persona e Città



Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267