lunedì 22 luglio 2019

La partecipazione migliora la nostra città. Mozione in consiglio comunale riguardante la Variante del PGT

Il Pgt è uno degli atti più importanti di un Comune perché con la programmazione urbanistica si definisce il futuro di Cernusco. Il cantiere che vediamo sorgere oggi è frutto di decisioni urbanistiche di tanti anni fa; Le nuove strade, i parchi e le piste ciclabili sono prima disegnati nelle tavole del pgt e poi realizzati.
E' in questa fase iniziale che il cittadino e le Associazioni possono fare proposte rispetto alla loro visione di Cernusco.
La legge Regionale lo richiede e nel definire il percorso di approvazione delle varianti al Pgt prevede nella prima fase le osservazioni e proposte da parte dei cittadini.
La nostra amministrazione ha avviato in sordina e in periodo estivo una variante al Piano di Governo del Territorio.
La partecipazione che migliora l'esito delle proposte amministrative  e fulcro della democrazia in questo caso è rimasta solo  nelle intenzioni dell'Amministrazione Zacchetti  senza reale  informazione e coinvolgimento della cittadinanza.
L'informazione è stata  proprio minima e, ad esempio, non è stato nemmeno predisposto un modulo da seguire per presentare le osservazioni come se fosse solo materia da addetti ai lavori.
Soprattutto non sono stati predisposti incontri utili a spiegare ai cittadini l'importanza delle varianti del PGT. 
Abbiamo come capigruppo presentato una mozione per  chiedere migliore partecipazione e un più forte coinvolgimento della cittadinanza spostando almeno a fine settembre il temine ultimo per presentare proposte e osservazioni. 
Claudio Gargantini 


Ecco il testo della mozione che verrà discussa durante il consiglio comunale di mercoledi 24 luglio 2019 firmata da: 
Claudio Gargantini - Cernusco Civica
Daniele Cassamagnaghi - Forza Itala
Gianluigi Frigerio -  Gianluigi Frigerio per una Cernusco Viva 
Lorella Villa - Movimento Cinque Stelle 
Luca Cecchinato - Lega Nord 





Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267