Bene a Milano sul testamento biologico. Ci avevo creduto anch'io portando la mozione nella seduta del 31 gennaio 2012 in consiglio comunale ma proprio il partito democratico di Cernusco capitanato dal sindaco Eugenio Comincini e dal segretario Paolo Della Cagnoletta prima chiese il ritiro della mozione con il capogruppo Raffaele Di Bello e poi voto contro. Questo il livello del riconoscimento dei diritti civili nella cernusco family friendly. Ma eravamo a circa quattro mesi dal voto amministrativo del 2012, quindi perchè inimicarsi qualche integralista cattolico?!
Ecco a Milano un luogo cristiano dove depositarlo
La Chiesa Evangelica Valdese di Milano esprime il proprio apprezzamento per la decisione del Consiglio Comunale di istituire nella nostra città il Registro delle attestazioni delle dichiarazioni anticipate di fine vita .
La delibera approvata conclude un lungo percorso che ha visto la partecipazioni attiva di cittadine e cittadini e l’impegno di diversi consiglieri comunali.
Nella convinzione che è principio di civiltà dare voce, attraverso una legge, alle scelte della persona compiute con coscienza e volontà e in previsione di una futura incapacità nell'esprimere validamente il suo pensiero, nel dicembre 2009 la Chiesa Evangelica Valdese di Milano ha aperto uno sportello pubblico per la raccolta e la conservazione delleDirettive anticipate per i trattamenti sanitari in attesa che una legge dello Stato consentisse di poterlo fare in un luogo istituzionale. Da allora 748 persone hanno depositato gratuitamente il proprio testamento biologico presso lo sportello valdese e molte altre hanno ricevuto informazioni e chiarimenti sia direttamente che attraverso i vari mezzi di informazione.
Con la delibera approvata ieri Il Comune non conserverà fisicamente i testamenti biologici, ma istituirà il registro delle attestazioni delle dichiarazioni anticipate di fine vita in cui verrà indicato il luogo di conservazione delle volontà e il fiduciario. Perciò lo sportello della Chiesa Evangelica Valdese di Milano per la raccolta e la conservazione del documento continuerà ad essere aperto al pubblico.
La Chiesa Evangelica Valdese di Milano invita tutti coloro che hanno già depositato il documento o che lo faranno in futuro a utilizzare il registro del Comune di Milano una volta che sarà attivato.
Sul sito www.milanovaldese.it è indicato il calendario di apertura dello sportello valdese ed è anche possibile scaricare il modulo (che è solo suggerito) per le direttive anticipate di fine vita o "testamento biologico", nonché le note informative contenenti le risposte alle domande più frequenti sulla compilazione e presentazione del documento.
Samuele Bernardini Presidente del Concistoro Chiesa Evangelica Valdese
di Milano www.milanovaldese.it
Nessun commento:
Posta un commento