mercoledì 18 novembre 2009

Coinvolgimento e partecipazione. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Chiacchierando al telefono con mia cugina, anche lei consigliere comunale, parlavamo delle difficoltà che gli amministratori hanno a coinvolgere i consiglieri comunali con incarichi specifici o con momenti di lavoro comune "in progress".
Le ho detto che cosi succede anche da noi. Non c'è da meravigliarsi.

C'è spesso in alcuni amministratori un problema di autoreferenzialità che smarrisce per strada il possibile contributo positivo dei consiglieri e delle persone qualificate alle tematiche in oggetto.
Purtroppo la partecipazione e il coinvolgimento sono più parole di rito che difficilmente si ritrovano nella realtà dei fatti.

Non è così normale avere nelle corde la partecipazione e il coinvolgimento della gente.
Purtroppo è cosi cara Alessia, a destra come a sinistra.

Riattacco e leggo il giornalino edito da Rifondazione a Cernusco sul Naviglio.
Ecco l'articolo sulla presa in carico a firma dell'Assessore ai Servizi Sociali Rita Zecchini.
Buona la spiegazione del progetto della presa in carico ma nell'articolo non si cita mai il consigliere comunale Dario Viganò che ha lavorato su incarico del Sindaco per far si che questo importante provvedimento prendesse il largo.
Senza di lui la presa in carico sarebbe ancora scritta solo sul programma di Eugenio Comincini.


Va bene aver un dubbia concezione della partecipazione e del coinvolgimento ma almeno un appunto di gratitudine a colui che ha tanto lavorato al progetto, sul proprio giornalino me lo sarei aspettato dalla Rita Zecchini.


Grazie Dario per il lavoro che hai svolto.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267