sabato 20 febbraio 2010

Smog e traffico in Via Leonardo da Vinci. Non se ne può più!

Sempre nel consiglio comunale di Mercoledi scorso ho fatto un interrogazione senza pretesa di risposta scritta per avere un aggiornamento circa le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco e dall'Assessore ai lavori pubblici nell'incontro fatto nell'estate scorsa con la popolazione del quartiere sud in riferimento ai disagi che gli abitanti della Via leonardo da Vinci e vie limitrofe, tra cui San Francesco, devono subire per il traffico passante che causa smog ed inquinamento.
Nel suddetto incontro il Sindaco aveva confermato la partenza della Mirazzano-Vimodrone entro fine 2009 su cui si sarebbe deviato il traffico passante grazie al blocco all'ingresso della via reso possibile dalle telecamere installate agli ingressi cittadini.
Il Sindaco ha risposto in consiglio riportando le inforamzioni in suo possesso secondo le quali la Mirazzano-VImodrone sarà pronta in primavera. Così anche per le telecamere, che dovranno sostenere una prima fase di sperimentazione.

Ecco le mie considerazioni
Se non dipende da Cernusco terminare la MIrazzano-Vimodrone, dipende dall'Amministrazione tutelare la salute dei cittadini.
Non possiamo agire sui comuni limitrofi ma possiamo agire sul nostro territorio.
Come?
Installiamo quanto prima le telecamere e vietiamo l'ingresso al traffico passante.
A questo punto le automobili che devono transitare la città da nord a sud e viceversa sarebbero costrette a girare sulla tangenzialina est nell'attesa che la Mirazzano-Vimodrone sia pronta.
Per quanto riguarda la tanto attesa strada provinciale ho segnalato che se non verrà effettuata una rotonda in zona Auchan la coda che si creerebbe causa semaforo in località Burrona causerebbe ulteteriori disagi.
Il traffico con relativo smog sulla Via da Vinci è figlia delle omissioni di tutte le amministrazioni che si sono succedute a Cernusco dagli anni 70 ad oggi.
Da quando si è sviluppata Cernusco a sud-ovest (quartieri 3 torri, melghera e molinetto) nessuno ha mai saputo realizzare una strada per alleggerire il traffico a ovest.
E' assurdo che Via Leonardo da Vinci sia la strada più ad Ovest della città, e che su essa si riversi non solo il traffico cittadino e tutto il traffico passante
sud-ovest/nord-ovest.
Lo spazio, precluso il Molinetto per la costruzione del Country club, sarebbe stato quello della Melghera. Purtroppo anche Vivere Cernusco ai tempi si era opposta per sfruttare l'unico passaggio possibile.
Con una strada in zona Melghera si sarebbe alleggerito il traffico cittadino in modo che gli abitanti del quartiere melghera molinetto indirizati verso il centro sportivo e la via buonarroti non avrebbero dovuto obbligatoriamente passare su via da vinci.
Cosa possiamo dire agli abitanti di questa zona se non di insistere nella richiesta che almeno il traffico passante venga vietato da subito.

5 commenti:

Kuda ha detto...

spiegami, tu sei favorevole a costruire una strada di passaggio che tagli fuori dalla città il mulinetto e via roggia renatella?

claudio ha detto...

cosa vuol dire !tagli fuori"?
perchè via da vinci taglia fuori il tre torri dal resto del paese?
non mi sembra.

federalisti cernuschesi ha detto...

telecamere ed ecopass subito !!!

e con poca spesa vedrete quanta resa (NB : la sinistra carugate stoppa i suoi ingressi da anni al traffico passante )!!

basta attendismi e giochetti politici, il sindaco faccia ciò che ha tra l'altro promesso nel patto elettorale con noi !

Kuda ha detto...

Claudio sai benissimo che trasformare via melghera in una via al alto traffico vorrebbe dire rendere difficile il passaggio degli abitanti del lato ovest verso scuole, chiesa ed oratorio. Vorrebbe dire portare una buona dose di inquinamento a ridosso di case nuove e vecchie (senza contare che il nuovo edificio ALER si troverebbe praticamente con le finestre su una tangenzialina). L'obiettivo deve essere creare una rete sovracomunale in grado di rispondere ai bisogni di mobilità. Costruire nuove strade non ha mai fatto ridurre il traffico, ma solo aumentare. Poi sono d'accordo anch'io che se non si fa una rotonda ad altezza Auchan diventa un incubo.

claudio ha detto...

Kuda nonn capisco perchè via melghera non possa contribuire ad alleggirire il traffico cittadino.
le case a lato non sono cosi vicine come quelle di via da vinci.
E se pensiamo che prima o poi sull'area dell'albergo melghera qualcuno costruirà qualcosa se non ancora case, dove andrebbe a riversarsi nuovo traffico se non su via da vinci? Sono sempre più sicuro che dagli anni 70 tutte le amministrazioni hanno sbagliato a non pensare un'altra strada a ovest di da vinci, mentre la mirazzano-vimodrone servirà per il traffico passante.
Chi lo farà renderà un servizio alla città.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267