lunedì 8 febbraio 2010

Interrogazioni pubbliche e partecipate.

Le Interrogazioni in Consiglio Comunale richiedono la prima ora di qualsiasi seduta e sono lo strumento che permette al Consigliere Comunale di porre domande al Sindaco e al Presidente del Consiglio in riferimento a questioni cittadine e di ottenerne risposta orale, durante la seduta, e scritta entro un mese.
Sono interessanti in quanto esprimono l'attenzione del consigliere alla vita della città, mentre la risposta, anche se diretta al consigliere, riguarda comunque tutti i cittadini.
Spesso sono gli stessi cittadini a sollecitare un consigliere affinchè ponga un interrogazione in Consiglio Comunale.
Propongo di fare un passo in avanti sulla strada della partecipazione inserendo sul sito del comune tutte le interrogazioni presentate dai consiglieri e di seguito tutte le risposte dell'Amministrazione.
In questo modo tutti potranno visionare domande e risposte e si amplierà quel canale interattivo di comunicazione tra consiglieri/cittadini e Amministrazione.
Chiedo ai Capigruppo di portare l'argomento in Consiglio Comunale o nelle sedi più opportune per definire tempi e modi di attuazione del servizio.
Se la partecipazione fa progredire una città, diamogli altri strumenti per crescere.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267