martedì 25 gennaio 2011

Giovani e politica a Cernusco e dintorni



Pensando ai giovani e alla politica, rilevo il cambiamento di trend e saluto con piacere l'Assemblea Costituente dei giovani democratici che si terrà Sabato a Cernusco.
















Dopo i giovani padani ecco altri giovani impegnarsi direttamente in politica affluendo in partiti precostitutiti.






















Interessante anche l'esperienza che 15 giovani di Carugate stanno iniziando con la creazione
di una lista civica "trasversale" che proporrà un proprio candidato Sindaco, anche lui giovane, alle prossime amministrative del paese.










Spero che a Cernusco nascano altri gruppi giovanili pronti a impegnarsi in politica, dai giovani del Pdl a quelli che potrebbero rinnovare le liste civiche a partire da Vivere Cernusco, forse una delle più "datate" .

Quanto influirà la politica gestita dai "vecchi" politici nelle scelte dei giovani, è la domanda che mi pongo da quando ero giovane.

L'entusiasmo dei giovani democratici sbattera' la faccia contro il "pragmatismo" del proprio partito, come già hanno fatto i giovani padani con l'iniziativa di raccolta firme che criticava la Lega del paese vicino sulla questione Decatlon nel Parco delle Cave, o saprà essere una vera novità non solo anagrafica?

Sappiamo che i vecchi che gestiscono i partiti se da un lato gradiscono l'aggregazione giovanile dall'altro mal sopportano il loro facile entusiasmo che, proprio perchè "nuovo" mal sopporta i solchi già tracciati, sfociando a volte nella contestazione dell'apparato e delle sue scelte.

Ma un battesimo come questo mi fa pensare positivo e spero che i giovani democratici possano dare una spinta in città affinchè qualcosa si muova anche sul fronte giovanile.

Consulta dei giovani sempre promessa e mai partita, area feste inutilizzata, sportello lavoro tutto da ripensare, luoghi culturali(biblioteca in testa) aperti di giorno ma chiusi la sera, centri sportivi inutilizzati la sera per mancanza di luoghi di aggregazione, e chi ha più fantasia di me si accomodi ad aggiungere idee e proposte.

Insomma giovani è bello anche in politica, ma non è solo una questione di età.
Speriamo che i nostri non nascano già vecchi.

In bocca al lupo!!

1 commento:

grigna ha detto...

Da Carugatese ti consiglio di mettere 4 virgolette sulla parola 'trasversale'.
Ciao,
Alessandro

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267