venerdì 9 novembre 2018

La risposta dell'Amministrazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Tempi ancora troppo lunghi.

Ecco la risposta  dell'Amministrazione Zacchetti  alla mia interrogazione riguardante l'abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città. 

L'intento del Sindaco si scontra con i tempi a mio parere ancora  lunghi per la realizzazione  del PEBA; ne è la prova il fatto che ad oggi non è stato incaricato ancora nessuno per iniziare quel lungo percorso che porterà anche la nostra città a rispettare la legge del 1986 e  abbattere finalmente le barriere architettoniche, visive e uditive che tanti problemi di movimento creano alle persone con disabilità e agli anziani, per diventare pienamente una città che non lascia indietro nessuno.

E dopo la realizzazione si deve passare all'attuazione del piano. 
Ecco perchè invito il Sindaco a dare un incarico e ad iniziare quanto prima il percorso. 






Inoltre rileviamo, a differenza di come  scritto nella risposta , come ad oggi   persistano anche nelle strutture pubbliche alcune barriere architettoniche come  per esempio l'ingresso dell'auditorium di via don Milani  e del nido comunale in via Pontida. 









Per quanto riguarda l'edilizia privata aperta al pubblico un plauso a quei negozi e studi medici che durante la ristrutturazione hanno eliminato le barriere. Speriamo che queste pratiche positive possano essere estese a tutti i luoghi privati aperti al pubblico quanto prima. 



Come Cernusco Civica non mancheremo di aiutare l'Amministrazione nel segnalare ogni abuso o situazione non conforme alla norma. 


L'abbattimento delle barriere architettoniche è una battaglia di civiltà che può  unire ogni cittadino e ogni membro dell'Amministrazione comunale nel  rendere sempre più accogliente la nostra città. 
L'invito a tutti è quello di partecipare a costruire insieme una città sempre meglio inclusiva. 





Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco Civica. 

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267