giovedì 29 marzo 2012

I candidati di Persone e Città per elezioni amministrative di maggio 2012


Perché una lista civica?
Perché i partiti limitano e condizionano i propri candidati
Giorno dopo giorno rileviamo lo scollamento tra la vita reale e la casta dei partiti presenti in Parlamento con i loro privilegi e con i loro sprechi pagati da tutti cittadini.
Inoltre troppo spesso i partiti usano la città come proprietà privata e non come bene pubblico da servire, piazzando amici e conoscenti all’interno delle società partecipate e creando privilegi per gli amici degli amici.
Gli apparati di partito hanno gerarchie interne, danno ordini dall’alto, chiedono doveri di appartenenza. L’insuccesso nelle primarie dei candidati indicati dai vertici di partito (Milano, Palermo, Genova gli ultimi esempi) è indicativo di questo scollamento tra vertici degli apparati e la base dei cittadini.
Ecco perché occorre tornare a fare politica con le reti civiche. Per essere coinvolti nella costruzione della propria città rimanendo estranei al mondo dei partiti nazionali.

Perché una nuova lista civica?
Perché si vuole mettere la Persona e non le ideologie al centro della politica, partendo dall ’ascolto dei cittadini per definire insieme le migliori soluzioni per il bene comune.
La buona gestione e amministrazione di un Comune e, in generale, della cosa pubblica passa attraverso i seguenti passaggi: 1) la conoscenza delle esigenze e dei problemi dei cittadini; 2) la capacità di progettare soluzioni; 3) l’indipendenza da condizionamenti che ostacolano l’individuazione delle migliori soluzioni.
Il primo passaggio è spesso sottovalutato: la conoscenza dei problemi e delle esigenze dei cittadini deve passare necessariamente da un ascolto attento e costante, da un rapporto diretto e attivo con tutte i gruppi e le componenti della società civile.
Nella fase progettuale, ogni cittadino deve essere esso in condizione di poter offrire il proprio contributo, attraverso il dialogo e il confronto continuo e costruttivo.

Persona e Città non è un partito, non è una lista, ma una rete civica, fatta di persone comuni che vogliono scommettere su un nuovo modo di amministrare il territorio.

La squadra di Claudio Gargantini non è fatta di politici legati a logiche di compromessi e giochi di potere, ma è fatta da cernuschesi che con il loro bagaglio umano, culturale e professionale intendono ridare ai cittadini un paese ancora più a misura di persona.

Persona e Città vuole dare spazio a un coro di voci che viene dal basso e che quindi vive e ben conosce la quotidianità di Cernusco, i suoi pregi e i molti aspetti che ancora si possono migliorare.

In controtendenza con le altre realtà politiche del territorio, Persona e Città è una Rete realmente ROSA , in lista infatti sono ben 11 le donne su 16 candidati, che si schierano per dare un contributo decisivo e concreto al programma.

Assemblee pubbliche, forum e dibattiti aperti permetteranno ai cernuschesi di costruire un percorso insieme all’Amministrazione che ribalterà completamente la vecchia concezione di fare politica e riporterà in primo piano la sua funzione primaria, essere veramente al servizio del cittadino.

Il nostro obiettivo è quello di partire dal valore della storia cernuschese e, grazie al contributo di chi abita oggi sul nostro territorio, dare uno slancio moderno e innovativo alla nostra città.

Ecco i candidati con una loro breve presentazione:

GARGANTINI CLAUDIO – candidato Sindaco
Nato a Cernusco , 49 anni, sono sposato con Laura e padre di Luca e Alessandro. Diplomato in Ragioneria, sono Professional Counsellor e lavoro come formatore nel Sales Support di un azienda leader nel settore delle telecomunicazioni .Consigliere uscente, prima sui banchi della maggioranza e poi da metà legislatura nella minoranza come Indipendente , in rottura con gli schemi ideologici portati avanti dai partiti. Sportivo da sempre e consigliere incaricato alla Consulta dello Sport, sono stato Socio fondatore del GSO Paolo VI e ho praticato a livello agonistico il calcio, il basket e l'atletica. Socio fondatore dell’ Associazione Persona e Città, credo fortemente nell’articolo 3 della Costituzione Italiana e penso che il nostro essere politico non possa che partire dalla Persona per arrivare a declinare insieme il bene comune.

1. OLIVIA MABELLINI
58 anni sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università statale di Milano dal 1978. Vivo da sempre a Cernusco sul naviglio dove ho svolto per 32 anni la professione di Medico di Famiglia. Attualmente continuo a Cernusco la mia attività libero professionale come specialista in Diabetologia e Dietologia. Ho deciso di dedicarmi a questa per me nuova esperienza sempre fedele al credo che mi ha accompagnata in tanti anni di lavoro: Agire sempre ma anche saper ascoltare! Amo la lettura , i viaggi, la cucina.

2. NADIA DE GIUSEPPE
38 anni, sono mamma di due bambine, laureata in lingue presso l’Università Cattolica di Milano, imprenditrice che dirige un centro di servizi linguistici e di recupero scolastico, impegnata nel volontariato a Cernusco da più di 20 anni. Amo stare tra la gente e i bambini, fare passeggiate nel verde, adora gli animali, viaggiare e la narrativa italiana e straniera.

3. MUOIO SILVIA
Nata a Milano 1/9/63, madre di 3 bambine. Vivo a cernusco dal 1985, ho lavorato presso la redazione di un giornale sportivo, poi nell’impresa di famiglia sino ad oggi. Da sempre interessata e attiva nel sociale, ho particolarmente indirizzato il mio impegno nelle scuole e nei Comitati Genitori di Cernusco. Sono dal 2004 Presidente della Commissione Mensa del Comune, con cui collaboro per diversi progetti inerenti all’educazione alimentare e sue problematiche. Altre passioni: gli animali, la musica, la letteratura , e non ultimo ascoltare e confrontarmi con le Persone.

4. DAMIANO CANTU
39 anni Infermiere presso l'Ospedale di Cernusco, impegnato nell'associazionismo Cernuschese sia in quello sociale e culturale. Esperienze politiche: consigliere comunale dal 2002 al 2007 per una lista civica. Socio fondatore dell'associazione culturale Persona e Città. Passione per la musica e sport all'aperto.

5. MAGGIONI ALESSANDRO
48 anni, imprenditore e consulente aziendale. Diplomato in Ragioneria, da circa 20 anni mi occupa di gestione aziendale in ambito Sales & Marketing.Attualmente svolge attività di Temporary Manager presso importanti società italiane e multinazionali. Socio fondatore dell'associazione culturale Persona e Città.

6. MARCHESI LUCIANA
40 anni, sono mamma di un bambino di 8 anni, laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora con passione come architetto, libero professionista, di nuove costruzioni, design, arredamento, in Cernusco Sul Naviglio; Esperienze politiche passate: Assessore in Santa Brigida (BG). Appassionata di animali, arte, musica, cucina e viaggi.

7. IZZO LUIGIA
37 anni, laureata in lettere moderne, insegnante, scrittrice, poetessa da anni impegnata nel mondo della letteratura e dell’editoria, collabora con l’accademia “Alfonso Grassi” di Salerno. Molti sono stati i premi che mi sono stati conferiti su tutto il territorio nazionale, risultando 2° classificata per la poesia, al V premio Internazionale Albatros”, alla presenza del Nobel Rita Levi Montalcini; 1° classificata al premio “Albori” di Vietri sul Mare. Ho pubblicato nel 2008 un’antologia poetica dal titolo “I singhiozzi del tempo” presentata alla Fiera del libro di Torino 2008.

8. POLLASTRI VERONICA
Nata a Cernusco, 18 anni, frequento l’ultimo anno del Liceo Scientifico ad indirizzo biologico di Milano. Da sempre impegnata in prima persona nel settore agricolo, in qualità di cogestore dell’Azienda Agricola di famiglia. Il mio obiettivo è quello di dare voce, alla luce delle mie conoscenze maturate sul campo, ad un settore strategico per la valorizzazione del territorio cernuschese. Pallavolista agonistica in una società di Cernusco.

9. SALVATORE PUGLISI
46 anni sono sposato ho 2 figlie e vivo a cernusco da 21 anni . Ho una piccola attività commerciale in cernusco con 2 dipendenti e faccio parte di un' associazione di volontariato x l'aiuto di persone meno fortunate. Credo in questa città, e nel contributo sociale che ogni cittadino ha il dovere di dare per migliorare la qualità di vita nella propria città

10. SANI BARBARA
Sono nata a Cernusco sul Naviglio il 9/6/66. Ho frequentato attivamente il gruppo dei giovani dell'oratorio Paolo VI e mi occupo di volontariato da parecchi anni nel settore infanzia . Mi sposo nel 1992 con Giovanni Cereda e divento mamma di Noemi nel 1995 . Ho lavorato per 14 anni in una azienda farmaceutica nel settore marketing, imprenditrice dal 1995 ho diretto una società di servizi per l'infanzia dal nome S.O.S. MAMMA e successivamente dal 1999 ad oggi una scuola di danza con sede a Monza dal nome SPAZIO DANZA.

11. BISCI VERONICA
24 anni, neolaureata in Management Internazionale presso l'Università Cattolica di Milano e attualmente impiegata come stagista nel team marketing consumer presso azienda leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende, lavoro che svolgo con grande entusiasmo. Ho una forte passione per la musica, il canto e la danza; nel tempo libero amo leggere, soprattutto narrativa straniera in lingua originale, fare sport e viaggiare.

12. GRASSI STEFANIA
Nata a Milano, 45 anni, Laureata in Lingue e letterature straniere moderne all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegnante di Lingua inglese in varie scuole materne ed elementari del capoluogo, seguo da vicino i problemi legati al mondo dell'istruzione. Redattrice di riviste periodiche del settore cinema/televisione e documentalista presso reti televisive pay-tv.
Da 14 anni lavoro per il principale quotidiano nazionale con sede a Milano.
Appassionata di letteratura, cinema e musica, amo viaggiare e conoscere persone e culture diverse.
Il mio obiettivo: promuovere un pluralismo di idee e di intenti all'interno dell'associazione Persona e città e nel microcosmo politico cernuschese.

13. CORDINI OSVALDO
73 anni, sposato , tre figli, agente di pubblicità televisiva e consulente assicurativo dal 1968, ruolo con cui ho seguito anche la nazionale di sci ai tempi di Sergio Bergamelli e Richard Promotton. Socio della società ciclistica cernuschese Tino Gadda , Consigliere regionale della Federazione Ciclistica Italiana nel Comitato Regionale di cui sono anche giudice di gara dal 1982. Appassionato di sci e di ciclismo mi piace la politica come servizio alla mia città.

14. LA GRASSA SILVANO
46 anni, operaio specializzato, Insegnante Tecnico di Judo FIJLKAM e Soccorritore Sportivo CONI, impegnato nel volontariato come Responsabile Operativo della Protezione Civile della città di Cernusco sul Naviglio. Amante dello Sport e degli Animali, mi piace costruire Presepi e fare oggetti di legno.

15. COLLIO FRANCESCA
nata a Cernusco , 34 anni, laureata in Lingue e Letteratura Straniere, oggi imprenditrice nel settore della ristorazione. Da sempre coltivo la mia vena artistica attraverso la musica, la fotografia e il teatro, vissuto in prima persona collaborando con diverse compagnie teatrali giovanili. Grande conoscitrice delle nuove tecnologie e new media, ho lavorato diversi anni nel settore del giornalismo e della comunicazione. Il mio obiettivo: attingere al valore storico del passato cernuschese per dare uno slancio moderno e innovativo alla nostra città.

16. ROBERTA QUINTAVALLE
40 anni, Funzionario in azienda, avvocato , esperta di privacy e sicurezza, docente a corsi di formazione e università, ho lavorato per associazioni di volontariato per la difesa di bambini e donne maltrattate, appassionata di animali seguo corsi di addestramento e agility oltre ad essere impegnata per la difesa dei loro diritti.



ASSOCIAZIONE PERSONA E CITTA’
Per una politica a partire dalle persone e dal territorio.


SITO WWW.PERSONAECITTA.IT
Facebook http://www.facebook.com/
gargantinisindaco@personaecitta.it
info@personaecitta.it
PHONE 335.6920669

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267