lunedì 10 dicembre 2012

Donne e pari opportunità nel libro di Ileana Alesso


    L'Associazione Persona e Città presenta Sabato 15 dicembre alle ore 16 presso la Biblioteca civica in via Fatebenefratelli a Cernusco sul naviglio,  il libro dell'Avvocato Ileana Alesso "il QuintoStato",Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democraziaparitaria


Modera Palma Agati, giornalista di Radio Cernusco Stereo.
Intervento dell’assessore alle Pari Opportunità Rita Zecchini.

Queste pagine narrano un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, conquistato, fatto anche di leggi e sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. Attraverso le storie, le canzoni, i film, le leggi e le sentenze, ripercorrono questo cammino, descrivono gli eventi più importanti, spiegano le leggi che hanno modificato il lavoro, la famiglia, la vita delle donne italiane. E anche quella degli uomini. 


Ileana Alesso , avvocato e consulente di aziende e pubbliche amministrazioni, docente in Diritto delle pari opportunità in master universitari, componente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia dell'Università di Milano-Bicocca. Impegnata nei processi che hanno portato all'annullamento delle linee guida regionali lombarde di modifica della legge 194/78 sulla interruzione di gravidanza e alla incostituzionalità della legge 40/2004 sulla fecondazione assistita. Impegnata nella difesa dei diritti delle coppie omosessuali alla Corte Costituzionale e per la affermazione della democrazia paritaria al Tar e Consiglio di Stato. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato La cicogna e il codice. Fecondazione assistita, riflessioni e prospettive con M. D'Amico e M. Clara (2010).



Ti invito a partecipare e a passare parola.   
Grazie 
Claudio 

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267