domenica 2 dicembre 2012

Il fotoreporter Enrico Mascheroni incontra la città


Nell'ambito della mostra L'ALTRA META' DEL CIELO, in esposizione presso la Biblioteca Civica di Cernusco sul naviglio fino al 15 dicembre 2012, l'Associazione Persona e Città organizza un'incontro aperto al pubblico con l'autore delle fotografie Enrico Mascheroni.

La serata che si terrà alle ore 21 di Venerdi 14 dicembre presso la sala della Biblioteca, è un occasione per conoscere l'esperienza professionale, culturale ed emozionale del fotoreporter  nella costruzione dei suoi scatti fotografici.


·         Fotoreporter professionista dal 1984, Enrico Mascheroni è stato testimone degli avvenimenti più significativi degli ultimi quarant’anni in tutto il mondo. In Europa fotografa l'esodo Curdo e la guerra nella Ex-Yugoslavia, ma anche Cernobyl e i viaggi dei bambini ucraini e bielorussi in Italia. In Sud America è al seguito dei traffici di droga e degli Indio in via d’estinzione. In Africa ha documentato la rinascita del popolo rwandese, la guerra dimenticata nel Sudan, la vita negli slums di Nairobi e la tratta delle “Schiave del XXI secolo” in Benin. Nel Sud-Est asiatico viaggia sulle rotte del "Triangolo d'oro dell'oppio" e del turismo sessuale, segue i drammi delle mine in Cambogia e delle donne sfigurate dall'acido in Bangladesh ed è presente durante lo Tsunami del 2004.
In Italia è presente al commovente addio di milioni di fedeli a Papa Giovanni Paolo II. Recentemente sta documentando i riti Woodoo in Benin e ad Haiti.
Autore di importanti mostre e libri fotografici, ha vinto il 1° Premio assoluto del concorso Agfaphoto riservato ai giornalisti italiani ed esteri nel 2001 e nel 2005. 
http://www.photomascheroni.com/

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267