sabato 15 dicembre 2012

Il Manifesto culturale dell'Associazione Persona e Città


L’Associazione Persona e Città è nata per promuovere la partecipazione dei cittadini alla crescita sociale, culturale e politica della città di  Cernusco sul Naviglio.

I soci intendono la politica come espressione spirituale della persona che si concretizza nell’impegno civico come momento di relazione tra i cittadini per  il bene comune.

Obiettivo dell’Associazione e della lista civica che ne deriva è quello di mantenere vivo il dibattito sui temi cittadini e amministrativi, senza partire da posizioni ideologiche  precostituite, ma dando ragione delle motivazioni che stanno alla base del nostro agire.

L’Associazione garantisce al suo interno un pluralismo fonte di ricchezza per un reale confronto nella direzione del bene pubblico.

L’articolo 3 della Costituzione Italiana è il riferimento, lo stimolo dell’agire dell’Associazione per  un lavoro finalizzato alla crescita della persona  e alla ricerca delle migliori condizioni attuabili per la sua realizzazione nella nostra città

Lo stile del nostro lavoro sarà di cittadinanza attiva e corresponsabile, nell’assunzione di un compito che porti ad una critica costruttiva e di richiamo alla trasparenza, al merito, alle regole e all’uguaglianza di opportunità.

Cittadinanza attiva e corresponsabile:
Iniziative politiche, culturali e sociali avranno lo scopo di contribuire alla crescita della nostra città, partendo dall’individuo, dai suoi bisogni e dai suoi desideri per giungere insieme al bene comune.

Critica costruttiva:
I soci ritengono positive le critiche che si concretizzino in proposte e abbiano pertanto un obiettivo di crescita. 

Merito, regole, trasparenza e uguaglianza delle opportunità:
Altro faro dell’Associazione è l’effettiva parità di diritti e di dignità per tutti i cittadini attraverso condizioni di partenza uguali per tutti senza privilegio alcuno,  vigilando sul  rispetto delle regole condivise.

Persona e Città é aperta a tutti, donne e uomini, proprio perché ha, come denominatore comune, la persona e la ricerca del bene pubblico.

Siamo convinti che solo ripartendo dal valore della Persona si potrà costruire un agire al servizio dei cittadini e della propria città.


Ci puoi seguire su facebook e sul sito www.personaecitta.it o scrivere a info@personaecitta.it

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267