sabato 23 gennaio 2010

Interesse verso la Moschea a Cernusco. Serve un dibattito.

Il mio pezzo sulla proposta di una Moschea a Cernusco è una provocazione che merita un' attenta riflessione. Il tema è di grande attualità e suscita interesse. Già stamani parecchi mi fermavano chiedendomi conto della mia posizione.
Ieri Infolio riprendeva la mia posizione.
Penso che la questione meriti un dibattito approfondito.
Potrebbe essere la stessa comunità pastorale cernuschese a organizzarlo, come fece anni fà con quello riguardante il Villaggio Solidale, che doveva sorgere alle porte di Cernusco.
Voglio aggiungere ora, sinteticamente, tre profili di riflessione riguardo la proposta della moschea.


Sotto il profilo religioso si tratta di accogliere l'invito del Cardinale Tettamanzi da parte di una città sempre attenta alle questioni "caritatevoli".
Sarebbe qui interessante conoscere il parere del parroco oltre a quello dell' autorevole sito parrocchiale Cernuscoinsieme sempre attendo alla vita cittadina.
In questo caso Cernusco sarebbe all'avanguardia, pronta ad entrare nel terzo millenio, dimostrando sensibilità verso una società sempre più multietnica anche nei suoi luoghi di culto.


Sotto il profilo politico, il consiglio comunale ha appena approvato il PL 19 in cui viene destinata una vasta area per costruire un pensionato( circa 360 camere) per gli studenti universitari milanesi, dimostrando la disponibilità della nostra città a dare riposte ad esigenze extra cittadine. Anche la moschea andrebbe in questa direzione.
Inoltre, sempre in consiglio comunale, parecchi si sono spesi favorevolmente riguardo la mozione in difesa del crocefisso.
Un segno di attenzione verso i credenti mussulmani potrebbe essere considerato un segno concreto in difesa del crocefisso? Direi di si.

Infine sotto il profilo strategico, occorre lavorare in sinergia con i comuni limitrofi.
Un "contenuto" di un luogo può servire alle esigenze dei cittadini di paesi vicini.
Come la moschea di Cernusco andrebbe a servire i cittadini dei comuni limitrofi, cosi la Facoltà di Scienze Motorie, che si sta trasferendo a Pioltello(dove vivono parecchi mussulmani), verrebbe sollecitata a lavorare anche sul nostro territorio attraverso progetti mirati con le scuole e le associazioni sportive.

Conditio sine qua non per ottenere il via libera alla moschea dovrebbe essere la costruzione da parte di Milano della stazione dela metropolitana di Melghera che in questo modo, avrebbe due motivi in più per essere costruita.

Concludendo, non siamo alle porte della società multietnica, ci siamo già dentro.









Imparare a contaminarci e a costruire insieme la città del futuro ci pemette di vivere meglio la relazione con noi stessi e con gli altri.
Ogni nuovo problema può essere una catastrofe o un'opportunità.
Sta solamente a noi decidere!

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267