lunedì 22 giugno 2026

Arbitrare è bello quando c'è Fair Play e Respect

E' stata   una settimana di intenso arbitraggio  quella appena trascorsa grazie all'Aso Summer Cup di calcio over 35 disputatatasi all'oratorio Paolo VI.
 All'età  63 anni  più che giocare mi pare giusto arbitrare mettendo a frutto l'esperienza passata a giocare fin da bambino con grande agonismo.
Ma quando c'è fair play in campo, come lo è stato per le squadre in campo è  facile arbitrare anche se la grinta e l'agonismo che il calcio prevede a volte scatenano qualche accenno di nervosismo e reazione. 
Basta essere autorevoli  il giusto e tutto torna nella norma.
Ma soprattutto dopo qualche mia svista bello vedere gli stessi giocatori  chiedermi di cambiare la mia decisione in perfetto stile Aso Fair Play. 
Grazie a tutti coloro, a partire dall'ottima organizzazione della Summer Cup trainata dall'Aso  Volley,  che mi hanno dato questa opportunità.
Ma poi penso a tutti i campetti di calcio dove giocano i nostri ragazzi e dove spesso accadono risse sugli spalti e in campo arrivando fino a colpire l'arbitro.  
A fronte di innumerevoli errori dei giocatori non si sopportano i pochi dell'arbritro dimendicandoci che senza un arbitro la partita non si gioca. Continuando cosi dovremo attendere i robot con var incorporato per poter giocare tornei e campionati e sostituire anche i giocatori umani con degli android.
Non roviniamo uno degli sport più belli del mondo.
Quindi recuperiamo  tutti Respect e Fair Play mentre da oggi durante le partite che andrò a vedere di mio figlio e degli amici  tiferò ancor di più per l'arbitro in campo. 

#gargarbitro
#asc2026









Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267