lunedì 22 febbraio 2010

SPOSTARE L’IPSIA PER UNA CERNUSCO MIGLIORE!

SPOSTARE L’IPSIA PER UNA CERNUSCO MIGLIORE!
Una scuola nuova per aprire nuovi spazi
.


Nel Consiglio Comunale di Mercoledì 17 febbraio si è parlato dell’istituto professionale Ipsia.
Al numero 9 dell’odg c’era la proposta di DEROGA ALLE DISPOSIZIONI DEL P.R.G. VIGENTE ALLA PROVINCIA DI MILANO PER L’ADEGUAMENTO NORMATIVO ED AMPLIAMENTO, PREVIA PARZIALE DEMOLIZIONE DI UNA PORZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO ‘IPSIA MAJORANA’ SITO IN VIA VOLTA N.° 11

Votando contro alla proposta di ristrutturazione in loco ho ritenuto di dare, come consigliere di maggioranza, un chiaro segnale di disponibilità a ripensare al progetto, consapevole che anche qualche altro membro della maggioranza ha manifestato un interesse verso l’idea dello spostamento a ovest della città.

Senza dimenticare che, oltre alle forze politiche che siedono sui banchi dell’opposizione, a favore dello spostamento si sono pronunciate anche altre forze politiche non presenti in consiglio.

Nella seduta del consiglio comunale del 6 novembre lo stesso Sindaco aveva fatto una dichiarazione di apertura verso lo spostamento dell’Ipsia. Eccola.

“Consentitemi di dire una parola anche a chi ritiene che si sia persa la possibilità di spostare l’Ipsia, con essa la fattibilità della realizzazione della terza stazione della metropolitana. Non mi sottraggo al confronto su questo tema. Quanto all’Ipsia, se la Provincia dovesse dirci che è disposta a realizzare la nuova sede dell’Istituto professionale, non avrei problemi a darmi da fare per l’identificazione dell’area, anche nella stessa zona Matplast, o ad ravviare una trattativa con la proprietà per l’acquisizione dell’area”

La collocazione dell’IPSIA a Ovest della città, in località Centro Sportivo- Masaccio, darebbe maggior consistenza allo sviluppo del nuovo polo scolastico, anche grazie ai prossimi arrivi della scuola Aurora-Bachelet e del Pensionato studentesco, che vanno ad aggiungersi al già presente Itsos.

Il potenziamento di questo polo, con lo spostamento dell’Ipsia, darebbe maggiore forza, e senso, alla richiesta della terza stazione della metropolitana in zona Melghera.

Se anche la Facoltà di Scienze Motorie collocasse in questa zona la sua sede e le strutture sportive a lei necessarie, come il Palazzetto, la mensa e le aule didattiche, si verrebbe a creare una congiuntura favorevole che farebbe di Cernusco un polo scolastico- sportivo d’eccellenza.

Lo spostamento permetterebbe di dotare la scuola superiore di tutti gli spazi necessari, spazi che la ristrutturazione in loco non potrebbe pienamente garantire in quanto l’Istituto è nato dall’adattamento di una vecchia scuola elementare.
Inoltre, in questo modo gli studenti potrebbero utilizzare anche gli spazi del nuovo centro sportivo.

Con lo spostamento dell’Istituto possono aprirsi nuovi interessanti scenari anche per il centro storico, la viabilità e lo sviluppo di spazi pubblici o commerciali in zona Metropolitana, che meritano un’attenta riflessione.

Infatti, lo spostamento dell’Ipsia lascerebbe spazio alla costruzione di una nuova strada che da viale Assunta, costeggiando la linea metropolitana in parallelo e in trincea alla stessa altezza dei binari, devierebbe tutto il traffico che ad oggi da viale Assunta si dirige in via Cavour e viceversa, intasando spesso la città nelle ore di punta.

E’ sotto gli occhi di tutti la difficoltà del passaggio pedonale sul ponte di Viale Assunta dovuto allo strettissimo spazio esistente, oltre alla confusione che si crea davanti alla stazione della metropolitana ogni volta che gli autobus compiono li una lunga sosta, per non dire dell’intasamento che si crea in via Cavour per le soste selvagge in doppia fila o anche solo per le manovre di entrata e uscita dai parcheggi.


La fermata degli autobus

potrebbe essere spostata a lato della metropolitana, lungo via Volta, migliorando l’arrivo e la partenza degli autobus oltre che delle automobili.

Con la costruzione della nuova strada si potrebbe allargare l’isola pedonale esistente che avrebbe come nuovi confini a sud la metropolitana, a est la Biblioteca e Villa Alari, a nord la Chiesa Prepositurale e a ovest l’Ospedale Uboldo, garantendo una zona pedonale e ciclabile includente il naviglio della Martesana.

Lo spazio vuoto


che si creerebbe grazie allo spostamento della scuola offrirebbe la possibilità di installare servizi pubblici o commerciali che darebbero vigore al quartiere, come la Casa della Cultura, che non ha potuto trovare spazio nella Vecchia Filanda, o l’ampliamento della scuola di musica per esempio, che creerebbero un eccellente triangolo culturale con la Biblioteca e la Vecchia Filanda.

Penso che questi progetti debbano essere dibattuti e condivisi da tutte le forze politiche poiché riguardano aspetti importanti dello sviluppo della nostra città riguardo al quale ognuno è chiamato a fare la sua parte. Non possiamo barricarci dietro alle contrapposizioni ideologiche o alle vecchie proposte di parte.

Ricapitoliamo brevemente i vantaggi che conseguirebbero allo spostamento dell’IPSIA e alla costruzione della nuova strada.

 Una struttura scolastica più efficiente grazie alla nuova costruzione, invece della ristrutturazione di una vecchia scuola elementare,
 Un Polo scolastico - sportivo eccellente, con utilizzo degli spazi del centro sportivo da parte degli studenti,
 Il trasferimento degli autobus a fianco della metropolitana con pensilina ad hoc per l’attesa dei passeggeri e parcheggio per le automobili,
 Un’isola pedonale allargata con un passaggio pedonale migliore anche sul ponte di viale Assunta, includendo anche il naviglio della martesana,
 Una viabilità più fluida grazie all’allargamento della ZTL che eviterebbe l’entrata in paese del traffico passante,
 Spazio per nuovi luoghi aggregativi, dalla casa della cultura alla scuola di musica o per altri servizi pubblici o commerciali, che guardino a ovest per non causare disagi alle abitazioni.

Penso che il gioco valga la candela e che meriti la collaborazione di tutti in un progetto veramente partecipato volto a creare a Cernusco un isola pedonale di eccezionale bellezza oltre ad un polo scolastico e sportivo di eccellenza.

5 commenti:

francesca ha detto...

a Cernusco la proposta vincerebbe 10 a 2 se confrontata alla ciofeca partorita dall'attuale amministrazione.
ma non c'è peggior sordo di chi NON vuol sentire .

hanno cambiato il prg in quella zona per puro dispetto ideologico nei confronti di chi li ha preceduti......

poverini ! anzi poveri asini!

Anonimo ha detto...

La proposta in Consiglio Comunale, che dei cernuschesi costituisce la rappresentanza democratica, non ha vinto 10 a 2 ma perso 10 a 5.
La "ciofeca" non e` stata partorita dall'attuale Amministrazione, ma dalla Provincia di Milano che ha stanziato dei fondi ad hoc nella precedente legislatura (centro-sinistra) e confermati nella presente (centro-destra).
La variante al PRG non e` stata approvata per dispetto ideologico, ma perche` richiesta dalla Provincia per poter eseguire i lavori e la possibilita` di deroga in questo caso (strutture scolastiche) e` espressamente prevista dalla legge vigente.
Tutte le ragioni, pro o contro, sono rispettabili (a parte forse la bizzarra logica di giustificare la rimozione di un istituto scolastico gia` in zona stazione MM2 per trasferirlo in un'area che ne e` priva sperando che cosi` ce ne mettano una), pero` bisognerebbe almeno conoscerle prima di attribuire disinvolte appartenenze a pur nobili categorie zoologiche.

Ermes Severgnini - Capogruppo Consiliare PRC-SE

paolo ha detto...

certo la provincia (di qualunque colore sia) con voi al governo di cernusco può fare ciò che vuole .....(la cosa che mi sembra ancor più grave è che non vi prendete neppure la responsabilità di ciò che fate o non fate!)

la variante al prg è stata appunto approvata da voi per mantenere in loco la scuola (che il PRG aveva previsto di spostare in zona Masaccio) ....evidentemente anche PRC preferisce "regalare" le aree pubbliche destinate a scuole pubbliche (vedi pl masaccio)....piuttosto che rispettare le previsioni corrette di chi vi ha preceduti.

Firmato
Paolo Frigerio

Anonimo ha detto...

Le varie posizioni e le responsabilita` assunte sono facilmente desumibili dalla registrazione degli interventi in Consiglio Comunale e da quanto negli ultimi anni le varie forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, hanno prodotto sul tema. Il resto e` aria fritta.

Ermes

paolo ha detto...

no ermes, il prg non è aria fritta e su via volta e via masaccio era ben chiaro : spostare l'ipsia !

se poi vi siete divertiti a cambiarlo il prg, prendetevi almeno la responsabilità !

non lasciare lo spazio per una scuola pubblica in masaccio è un grosso errore così come quello di spendere 3 milioni per sistemare un rudere. questa non è aria fritta, sono fatti bello mio!

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267