martedì 13 luglio 2010

Cani e padroni. Tra i tanti bravi qualche problema c'è!

Sempre nel consiglio comunale di ieri sera, ecco l'interrogazione sul problema creatosi da comportamenti poco attenti ai cittadini e alla città di alcuni padroni dei cani, già rilevato dai media locali.

Interrogazione al Sig, Sindaco

Se da una parte ci sono segnali positivi sull’attenzione ai cani da parte dei cittadini e da parte dell’amministrazione, vedi adozione dei cani abbandonati e sacchetti raccogli escrementi negli spazi pubblici, da più parti si levano, attraverso lettere ai media, una preoccupazione verso coloro che utilizzano la città come la città come una latrina per i cani o non hanno l’accortezza di tenere il proprio animale al guinzaglio, soprattutto se di taglia grossa, per evitare possibili sgradevoli incidenti verso i passanti , soprattutto più devoli.

La zona incriminata, in particolar modo segnalata, è quella del lungo naviglio diciamo dal parco degli alpini verso cascina villa e, sull'altra sponda, la zona dove c'era la vecchia caserma dei carabinieri verso il centro sportivo...

Tra le (numerose) lamentele e segnalazioni: cani, anche di grossa taglia, sempre privi di guinzaglio, bimbi rincorsi da pastori tedeschi slegati, padroni che, dietro le rimostranze dei genitori, rispondono in maniera offensiva sapendo di essere impuniti, assenza di vigili, nullità di multe, e, ovviamente, le troppe deiezioni in luoghi di passaggio, oltre all'assenza di distributori di sacchetti in zona...

Anche in questo caso personalmente preferisco la prevenzione che la cura.

Domando al Sindaco
 Se è a conoscenza del problema del pericolo cani e deiezioni (cacca) non raccolte?
 Quali azioni ha intenzione di intraprendere l’ Amministrazione per sensibilizzare padroni degli animali sia in modo preventivo e, eventualmente, “repressivo”.
 È possibile ubicare anche in zone aperte i distributori di sacchetti per la raccolta cacca o altre segnali che sottolineino come cura degli animali và di pari passo con amore per la propria città e relativi cittadini.

Grazie
Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente.

p.s. A voce il Sindaco riconosce il problema ma dice che ghe minca de danee per iniziative ad hoc.
Secondo me con poco si potrebbe fare qualcosa. E i fondi si raccoglierebbero anche con eventuali multe ai trasgressori. Ma prima occorre la prevenzione e poi evenutalmente la cura. Almeno provarci.

Per la risposta scritta dell'Amministrazione occorre attendere un mese. La pubblicherò non appena mi verrà recapitata.
Da settembre interrogazioni e risposte dovrebbero essere presenti anche sul sito comunale.


Condividi

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267