martedì 13 luglio 2010

Osservazioni al PGT in periodo balneare

Ecco la mia interograzione posta al Sindaco durante il Consiglio Comunale di ieri sera.

Al Signor Sindaco.

Il PGT volge al termine dopo un percorso partecipato con le forze politiche, le associazione e i cittadini,.
Tanto si è fatto in tema di partecipazione, anche se si poteva fare di più e meglio. (es. consulta dello sport e giovani su tutti)
Su alcuni siti e blog di cernusco e cernuschesi, Sindaco e Cernuscoinsieme in testa, si è aperto un piccolo dibattito fatto di post su pgt , partecipazione e osservazioni in periodo balneare.
Una domanda su tutte emerge, ossia se era conveniente impostare il periodo delle Osservazioni dal 8 luglio al 6 agosto.
Non entro nel merito politico e tecnico riguardante a questa scelta come momento per presentare le osservazioni da parte di tutti i cittadini.
Mi preme solo rilevare il non pieno utilizzo del potenziale di fuoco dei mezzi di comunicazione in mano all’amministrazione per comunicare un momento cosi significativo come questo, che sta identificando l’azione amministrativa nella definizione della Cernusco che verrà.
Se il sito è lo strumento più immediato e facile da utilizzare (anche se il nostro ha qualche difettuccio in fatto di aggiornamenti ), rimangono altri strumenti che integrano e completano l’informazione, come la vecchia carta stampata.
Abbiamo notato come ultimamente, in materia di traffico e viabilità, l’Amministrazione abbia utilizzato strumenti come le brochure informative recapitate in tutte le abitazioni dei cernuschesi, oltre che di volantini usa e getta su i lavori in Pietro da Cernusco.
Dei tanti possibili strumenti da utilizzare, mi stupisce che l’informatore comunale “FUORI DAL COMUNE”, presente in questi giorni nelle nostre case, non spenda una parola sulle modalità e tempi per come ogni cittadino possa fare le dovute Osservazioni .
Non avrei visto male nemmeno i manifesti 100x70 utilizzate in altri momenti già utilizzati per il PGT e per pubblicizzare eventi cittadini. Ma forse questo era troppo?!

La mia domanda è :
 Quali strumenti integrativi al sito sono stati apportati per pubblicizzare la fase delle Osservazioni?
 Quali sono state le analisi che hanno motivato la scelta di questi strumenti e quali obiettivi di efficienza ed efficacia l’amministrazione si è posta in tal senso.

C’è qualcuno che rema contro la vocazione partecipativa dell’amministrazione Cominicini.
Vorrei sapere chi e perché?!

Grazie
Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente.

p.s.
Per la risposta dell'Amministrazione occorre attendere un mese. La pubblicherò non appena mi verrà recapitata.
Da settembre interrogazioni e risposte dovrebbero essere presenti anche sul sito comunale.

Condividi

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267