domenica 18 luglio 2010

Le mie interrogazioni orali su parchi giochi, sito comunale, e posizione Zacchetti in Consulta Sport.

Brevemente perchè il mare mi aspetta, eccovi le interrogazioni orali poste nel Consiglio Comunale di lunedi scorso.
Parchi e giochi. Ho preso spunto dall'articolo dell'Assessore Marchetti sull'informatore comunale Fuori dal Comune, di cui volevo proporvi il link di riferimento sul sito comunale.
Per il link, siamo fermi al settemre 2008 ( interrogazione) come mai?
Va be, l'articolo lo potete recuperare nelle vostre case se siete di Cernusco oppure aspettare che qualcuno ve lo spedisca.
Marchetti sottolinea l'investimento in parchi e giochi. Condivido c'è stato.(abbiamo votato una variazione di 100.000 euro in questo senso)
Nella mia interrogazione ho chiesto se nella sistemazione dei parchi e giochi oltre all'indice di efficienza si sia verificata anche l'efficacia.
Ho portato alcuni esempi che a mio parere non corrispondono a un pieno utilizzo dei giochi da parte dei bambini.

Alcuni esempi.

Non esistono altalene per i piccolissimi. E sappiamo tutti come i piccolissimim si divertano sull'altalena.
Per capirci quelle stile sellino delle bici cono lo schinale.

Il parco giochi del parco dei germani è inutilizzabile nei giorni di sole e caldo in quando è tutto esposto al sole.

Il parco giochi a fianco delle case del Molinetto è sistemato dietro la linea di fondo del campo di calcio senza separazione.
Sapete tutti come i calciatori amino prendere di mira i bambini come birilli da abbattere. Meglio non creare le occasioni. Basta la recinzione di fondo o mettere il parco giochi in altra posizione.

Inoltre ho sottolineato come i parchi giochi siano più sicuri, per i bambini e i loro genitori, con una recinzione.
(esempi di la dalla padana a Pioltello o a Milano)

Insomma per farla breve, non basta dire abbiamo fatto i parchi giochi, ma occorre verificare che gli stessi siano utilizzabili a pieno.
Altrimenti l'operazione rischia di essere di facciata e a fronte di un impegno economico importante non rendere quando dovrebbe.
Mi sono reso disponibile a dare consigli all'Assessore e agli uffici.
Resto in attesa.

Sui ritardi del sito ho già accennato, ma qui è una battaglia finora persa.
Speriamo che il nuovo Assessore ai nuovi media Zacchetti possa dare un contributo positivo alla causa.

Sempre di Zacchetti ho chiesto come mai lo stesso non aveva mai comunicato al Direttivo della Consulta dello Sport, la propria nomina come rappresentante della maggioranza ( dopo le mie dimissioni) liberando cosi il posto di rappresentante delle associazioni sportive fino a quel momento assunto da lui in direttivo.
Il Sindaco, penso non ne sapesse niente, mi ha detto verifichiamo.

p.s. La nomina di Zacchetti ad assessore dello sport a questo punto sbloccherà definitivamente la situazione.
Ora nel direttivo della Consulta dello Sport mancano un rappresentante delle associazioni sporive e il rappresentante della maggioranza.


Condividi

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267